Caccia alla lepre
Fra tutta la selvaggina minore, in Ungheria, la caccia alla lepre è forse la più faticosa, perchè le lepri possono essere cacciate veramente con successo sopprattutto in battuta. In queste cacce alla lepre partecipano da 5 a 20 cacciatori e circa il doppio dei battitori, che circondano in forma circolare od a U spesso territori anche superiori a 50-100 ettari.
Lepre ( Lepus europaeus )
La lepre si trova in tutta l’Europa, manca solo sui territori, dove la neve neanche non si é squagliata, oppure a causa di infermitá é spenta.
Si trova in tutta l’Ungheria, i numeri sono scarsi nelle reggioni di Transdanubio, il suo posto domestico si troviamo sulla Grande Pianura. Le migliori riserveper lepri e fagiani si trovano nelle reggioni di Békés, di Csongrád, di Szolnok e di Heves, dove spesso organizzamo le uscite di caccia.
Caccia al lepre in Ungheria
Fra tutta la selvaggina minore, in Ungheria, la caccia alla lepre è forse la più faticosa, perchè le lepri possono essere cacciate veramente con successo sopprattutto in battuta. In queste cacce alla lepre partecipano da 5 a 20 cacciatori e circa il doppio dei battitori, che circondano in forma circolare od a U spesso territori anche superiori a 50-100 ettari, e quando il cerchio della battuta si stringe cercano di far uscire le lepri dai solchi di mezzo metro dell’aratura profonda autunnale per poterle prendere di mira col fucile.
Il tempo atmosferico in novembre e dicembre spesso gioca brutti scherzi ai cacciatori, e la battuta cominciata col terreno ghiacciato entro un paio d’ore si trasforma in un bagno di fango. Chi non è in buone condizioni fisiche fa fatica a resistere fino alla fine. In caso di tempo freddo ed asciutto in territori ricchi di lepri, le prede cacciate possono raggiungere anche i 100-200 esemplari al giorno.
Se la caccia non è organizzata esclusivamente alle lepri puὸ essere molto divertente se combinata con la caccia al fagiano o magari alla pernice, in cui vengono battuti territori più coperti da 5-10 cacciatori ed altrettanti battitori, abbattere una lepre che salta fuori dalle macchie boschive, dai territori incolti, o magari proprio dai territori coltivati, o un fagiano che scappa dal bracco, o una volpe che tenta di resistere nascondendosi fino all’ultimo nel giuncheto è una grande passione, uno svago emozionante ed attivo.
Queste prede miste possono raggiungere la quota di 100-200 esemplari al giorno. Cacciando nei pressi di acque non ancora gelate possiamo contare anche sulla presenza delle anatre selvatiche. La caccia alla lepre è ben compatibile anche con la caccia alla selvaggina grossa, puὸ essere particolarmente emozionante se combinata con la caccia al cinghiale in grande battuta. Molti dei nostri ospiti mettono alla prova le loro armi a lungo raggio svolgendo l’abbattimento delle femmine di capriolo in eccesso nei giorni di riposo della caccia invernale alla selvaggina minore, in questo modo non devono neanche cambiare territorio.
Le uscite di caccia Ti aspettano!
Adesso Ti proponiamo di prendere cura della tua salute e quella della tua famiglia. Siamo molto fiduciosi che il viaggio sará presto consentito e possiamo goderci di nuovo le cacce senza nuvole.
Sentiti libero di prenotare una caccia con noi. Stiamo ancora lavorando e puoi affidarci l’intera organizzazione!
Non esitate a contattarci ora! Naturhun ti aspetta!
Se desidera richiedere un’offerta di caccia, compili questo modulo!
Saisons de chasse
Lepre (Lepus europaeus) 01 ottobre – 31 dicembre
Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) in tutto l’anno
Possibilitá venatorie
Blog
notizie e suggerimenti
Sapete, il personale della Naturhun sta lavorando ogni giorno per organizzare le battute di caccia;
prendono accordi con gli ospiti e con le varie riserve di caccia, un momento prima sgambettano nell’ufficio e in quello successivo
entrano in macchina e partono per la riserva.
Tuttavia vorremmo rendere indimenticabili le nostre avventure venatorie e condividerle. C’è una sola cosa che mi piace più che scrivere un blog: andare a caccia – se mi segui, capirai perché.